Alcune delle mie scelte preferite del 2022
Scegliere un libro preferito non è mai semplice perché ogni lettura diventa importante per un proprio e particolare momento vissuto, oppure per i ricordi di vita reale che ha risvegliato, o ancora per i personaggi che sono riusciti a conquistarsi un piccolo spazio nel cuore. Il Romance è un genere che stimola emozioni e le sue trame a volte anche se dolorose e sofferte, hanno sempre una via d’uscita, una speranza che riporta il cuore a battere forte, a creare momenti meravigliosi che producono emozioni. Ma non sempre l’unicità delle storie stampate riesce a emozionare e solo alcune diventano, per ognuno di noi e per la propria sensibilità, libri che vorresti rileggere ancora e ancora. Ho deciso così, insieme a Wanessa e Ilaria che collaborano nel Vanitiromance con i loro preziosi e onesti pareri, di scegliere le letture che nell’anno passato hanno lasciato qualcosa nel nostro cuore. Un viaggio tra storie emozionanti, unicità di scrittura e trame originali, ma soprattutto libri che hanno lasciato un segno tangibile. Quindi spero che questo piccolo viaggio nella nostra memoria piaccia anche a voi e che possiate trovare tra i titoli scelti, la vostra lettura più emozionante.
Un abbraccio forte e buona lettura ♥
Tiziana
La trama più provocatoria | Io ti proteggerò di Penelope Douglas
“Ci acclimatiamo. Impariamo, ci trasformiamo, cambiamo atteggiamento – non è che tutto diventi più facile o difficile. Semplicemente miglioriamo a gestire la situazione. Non sono sicura che questi uomini cambieranno a causa mia, ma di certo io sarò diversa a causa loro.”
Quando un libro ti resta in testa per giorni, insieme a uno sfrenato bisogno di condividere le sensazioni vissute, vuol dire che ti ha lasciato qualcosa che probabilmente non riuscirà a spegnersi così facilmente. In questo momento scrivere qualsiasi pensiero su questa storia, anche una semplice frase, mi sembra di cadere nel banale o di ridurre tutto al solito cliché … “un libro emozionante”. Perché Penelope Douglas se aveva intenzione di provocarmi, incuriosirmi, stupirmi, spingermi a planare con la mente verso lidi inesplorati dove lussuria e sentimenti danzano avvinghiati la samba dei sensi, allora ci è riuscita…! E non importa quale sia stato il mezzo, quando le sensazioni provate sono state inverosimilmente inaspettate.
Sono consapevole che la trama conturbante di Io ti proteggerò non è per tutti i palati o almeno non per quelli che cercano la storia d’amore con i classici stereotipi, ma Penelope Douglas ha voluto scoprire terreni inesplorati, per mettere alla prova forse i suoi lettori?
Chissà forse…, vero è che la linea che ha deciso di intraprendere dalla serie Devil’s Night in poi è sicuramente quella di stupire e di relazionarsi con i propri limiti, e il bisogno di ogni lettore di leggere per estraniarsi dalla realtà e vagare con la mente troverà sicuramente conforto tra le pagine di questo libro.
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
La trama più emozionante | Crudele da morire di J.T. Geissinger
“Quando è troppo tardi per la vendetta, la giustizia deve imboccare altre strade”
Valutare un libro è sempre soggettivo: ciò che personalmente può essere grandioso, per altri potrebbe risultare discreto, questo per una serie di motivi e condizioni che costituiscono il momento che si sta vivendo durante la lettura. E’ fondamentale quindi, che chi recensisce dia più di una motivazione per il gradimento suscitato dalla storia in questione ed io, in questo caso, cercherò di essere più dettagliata possibile, fermo restando che l’invito è quello di leggere questo romanzo che a mio parere è assolutamente ben scritto e pieno di emozioni da brividi.
Crudele da morire è un dark romance, age gap, mafia romance e parla dell’ossessione che invade il protagonista, Liam, per Truvy una studentessa in legge che per mantenersi fa la cameriera. Un’ossessione così studiata e curata nei minimi dettagli da lasciare senza fiato. Ogni azione di Liam nasce, mira e si argina dalla sua inspiegabile e inarrestabile ossessione per questa ragazza. Da questo concetto basilare si snoda una storia appassionante e coinvolgente che farà venire la pelle d’oca e vivere momenti alternati dalla crudeltà che ruota intorno alla vita dei due protagonisti e dall’amore profondo e indissolubile che li avvolge, sfinendoli psicologicamente..
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
Quella che ha toccato le corde più profonde del mio cuore | It ends with us di Colleen Hoover
“Tutti gli esseri umani sbagliano. A determinare il carattere di una persona non sono gli errori che commette, ma il modo in cui li considera e li trasforma in insegnamenti anziché in giustificazioni.”
It ends with us è romanzo potente, realistico e commovente. Collen Hoover ha la capacità di trasportare su carta le emozioni in modo semplice, trasparente e puro. La sensazione è quella di guardare i personaggi muoversi nella loro vita e immedesimarsi nelle loro vicende con la percezione reale dei sentimenti che si alternano nei loro cuori, proprio come se fossero i nostri. Questo romanzo non è solo un Contemporary Romance, contestualizzarlo in un unico genere significherebbe chiuderlo in una dimensione troppo piccola in confronto alla varietà dei temi affrontati e alla gamma di sensazioni che scaturiscono dalla sua lettura. Parole come amore, violenza, perdono, forza e debolezza prendono una forma ben precisa, delineandosi nella cruda e dura realtà e allo stesso tempo, in altri passaggi, si tingono di sfumature diverse mettendo alla prova convinzioni radicate da cui spesso scaturiscono giudizi scontati.
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
Greatest bad boy | Better collisione di Carrie Leighton
“Lo immaginavo delicato come una sinfonia. Leggero come il battito d’ali di una farfalla. Soave come una piuma che ondeggia nel vento. Ma sbagliavo. Sin dal primo momento in cui mi ha toccata, per me l’amore è stato la melodia stonata di una chitarra elettrica. L’irruenza di un uragano. La dannazione di un’anima in collisione”
Per chi vive tra le parole dei romanzi d’amore è facile fantasticare su quel sentimento “soave come una piuma che ondeggia nel vento” eppure Vanessa non sa che l’amore quando arriva ti travolge come uno tsunami, ti investe come una tormenta e ti annienta come un caldo equatoriale. Perché l’amore ha una forza così prorompente che ogni singola difesa sembra sgretolarsi, e l’unica cosa che rimane è quella di arrendersi e farsi trasportare dalla passione che contraddistingue ogni sentimento forte. L’arrivo di Thomas e la passione che esplode tra loro, metteranno in crisi ogni fantasticheria di Vanessa, soprattutto quando la ragione non riesce più connettersi con un corpo da troppo tempo assopito. Thomas è il classico bello e dannato che Vanessa non aveva mai sognato di incontrare perché inconsciamente ne immaginava i risvolti negativi, ma quando capisce la sua pericolosità non potrà più tirarsi indietro. Un new adult perfetto dove amore, passione e mistero sembrano entrare in collisione con un sentimento che capovolgerà le convinzioni e porterà i protagonisti a crescere per tirare fuori quello che la vita ha annientato loro. Un finale che lascia tanti interrogativi ma anche la speranza che redenzione e perdono siano lì, proprio dietro l’angolo.
La più bella lettura | Series: Soul di Kennedy Ryan
“Non conosco questo pezzo, ma lui conosce me. Ogni nota mi scivola dentro, occupando angoli della mia anima che erano aridi e vuoti. La melodia mi pervade come una brezza, che disperde polvere e ragnatele, facendomi respirare la vita.”
Una storia appassionante che racconta di musica, parole ed emozioni… Due anime che si riconoscono, si attraggono e si accarezzano per navigare insieme nella stessa direzione… Una scrittura che ti cattura e ti entra nel profondo per conquistarsi uno spazio proprio nel cuore…
Kennedy Ryan con questa meravigliosa trilogia non si risparmia di infondere la sua innata sensibilità per trasmettere messaggi importanti che solitamente invadono la sua prosa. Questa volta dopo averci fatto innamorare di Grip e Bristol – una duologia che se non avete ancora letto vi consiglio di farlo al più presto -, ritorna sulle note della musica per raccontare una storia in cui l’amore sembra essere rifugio e tormento, riparo e castigo, perché amare significa anche dare all’altro la possibilità di cadere da solo per poi rialzarsi, sbagliare per poi trovare la strada giusta per ritornare; Rhyson Gray aveva un talento unico che lo aveva portato a una fama per tanti irraggiungibile, Kai aveva un talento riconoscibile ma doveva ancora dispiegare le ali del successo per raggiungerlo. Due anime che, dietro la luce che illumina il loro talento, nascondono tenebre e oscurità, una lotta tormentata per conquistare libertà e sopravvivenza e dove nel mezzo vivono un amore inaspettato, così tanto forte da spazzare via tutto, anche quello che è possibile conquistare. Una trilogia da leggere per chi ama la musica e le storie appassionanti dove la conquista e il cambiamento sembrano dei vestiti fatti su misura…
Una serie indimenticabile per chi è in cerca di forti emozioni!
“La connessione tra noi mormora una melodia nel mio sangue. Non mi sono mai sentito così in sintonia con un’altra persona, come se ci fosse una frequenza che abbiamo ritrovato in natura, solo per noi due.”
La trama più esilarante | Cercasi Highlander di Adriana Rubens
“A cosa servono con lei i muri che ho innalzato intorno a me? A nulla. E la ragione è semplice… le ho detto che mi mancava guardare le stelle, e lei mi ha dato la possibilità di raggiungerle”
Ammettiamolo, quando ci immergiamo nella lettura di un romanzo desideriamo tutte che il protagonista maschile rispecchi i nostri desideri più segreti: possieda quel velo di mistero che attrae spudoratamente, che sia intimidatorio ma protettivo, rude ma intrigante, di poche parole ma estremamente romantico. Un uomo, infine, che quando si innamora ha occhi solo per la sua donna, un po’ironico e sfacciato quel tanto che basta per farci impazzire.
E’ quello che sogna da sempre anche Faith, una delle folli sorelle Ryan, protagoniste della serie di Adriana Rubens intitolata Hermanas Ryan e che da sempre spera di trovare il suo highlander. Appassionata di serie tv ispirate alla Scozia e ai suoi abitanti dai fisici statuari, Faith è così che immagina l’uomo della sua vita e non crede ai suoi occhi quando grazie alla sua eccentrica madrina, conosce Malcolm che incarna in un unico corpo tutti i suoi desideri più trasgressivi e si trova proprio a New York ad un passo da dove lei abita.
Cercasi highlander è un romanzo unico per l’ironica comicità contenuta e per il modo in cui viene percepito il desiderio che travolge i protagonisti. Si inizia a leggerlo e ci si dimentica del mondo fuori, immergendosi in una realtà parallela. La trama è divertente ed estremamente romantica e ogni personaggio è un capolavoro emozionale.
| Amazon |
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
La commedia romantica per eccezione | Facciamo finta che mi ami di Elena Armas
“Quando finalmente ti bacerò, non avrai il minimo dubbio che sarà per davvero”
Cosa ci si aspetta da una commedia romantica?
Sicuramente tanta ironia, un po’ di leggerezza, un bel po’ di romanticismo e un pizzico di odio – amore. Questi sono gli ingredienti che non possono mancare in una ROM-COM, una lettura che riesce a farti evadere con la mente ma anche a catturare la curiosità. E non dimentichiamo l’happy ending, essenziale in una commedia che ti permette di sognare. Poi se si uniscono finzione e bugie, allora la commedia diventa anche intrigante e piena di colpi di scena. Facciamo finta che mi ami, The Spanish love deception il titolo originale, è sicuramente una commedia che ti trasporta come un fiume in piena, trascinando con se tutti gli elementi essenziali per farti sorridere ed emozionarti, ma anche qualcosa in più.
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
La trama più completa | La parte sinistra di Laura Vegliamore
“Ti sei presa una bella parte di me, Mortadella. La metà sfondata. Quella peggiore, la sinistra. È tua adesso”
Durante la lettura di Novembre, il precedente romanzo di Laura Vegliamore di cui La parte sinistra è lo spin-off, la figura di Leonardo mi colpì immediatamente: era un ragazzo così umanamente presente per la famiglia, un fratello rassicurante e protettivo, fragile e forte allo stesso tempo ma che dietro la maschera del ragazzo brillante nascondeva l’inferno. Un personaggio che non meritava di restare secondario rispetto agli altri. Sapevo che la sua storia sarebbe stata emozionante e delicata sotto molti aspetti, sciolta in una trama dove la conflittualità di tutte le emozioni che ruotano intorno al poetico sentimento dell’amore, cattura totalmente l’attenzione tanto da non deludere le mie aspettative.
La lettura de La parte sinistra è stato un viaggio meraviglioso pieno di emozioni malinconiche e toccanti e rappresenta la chiusura di un percorso emotivo iniziato nel romanzo precedente, che necessitava di essere raccontato perché è proprio da Leonardo che tutto ha inizio. Finalmente la sua storia…, che non poteva arrivare prima semplicemente perché abbisognava della conoscenza del suo gemello Adriano raccontato in Novembre, motivo per il quale pur essendo i due romanzi autoconclusivi, ne consiglio la lettura in ordine cronologico di uscita.
| Amazon |
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
I personaggi più avvincenti | La mossa della regina di Kennedy Ryan
All the king’s men series
“Ora come ora, la strada verso la felicità è lunga e accidentata, ma per lui ho voglia di provarci.”
Il vero significato di “anime gemelle” si sparge tra le pagine di questo romanzo meraviglioso, per raccogliersi in ogni destinato momento di rinuncia, restituendo un valore tangibile alla parola rispetto verso la persona amata. Il forte legame che intreccia le vite di Kimba ed Ezra è riconoscibile in ogni tocco, sguardo e parola pronunciata. La passione che si accende tra loro, dopo tanti anni, non è solo un ricordo dei momenti vissuti ma il desiderio di crearne nuovi. Dolore e speranza continuano a oscillare tra un capitolo e un altro e, mentre i personaggi continuano a lavorare onestamente e coraggiosamente attraverso tutto ciò che li ha tenuti separati, la loro lotta per conquistare il momento in cui il corso delle loro vite cambierà per incorniciare ciò che da sempre era predestinato, sembra talmente reale e così facilmente riconoscibile che i sentimenti di angoscia e sofferenza non sono altro che il preludio di un incastro perfetto a cui è mancato solo il collante per unirli.
Amare non è sempre così facile ma rendere un amore indistruttibile può essere possibile, e lottare perché si realizzi racchiude la vera essenza della parola “eternità”: Kennedy Ryan prova a raccontarlo con una mano sul cuore e quel suo animo così puro e compassionevole con cui ogni volta riesce a emozionare.
Una trilogia indimenticabile che racconta una storia d’amore meravigliosa rispecchiando la prosa matura e sensibile di un’autrice capace di usare le parole come un vero strumento per raccontare la vita vera.
“Siamo solo noi, la longitudine dei nostri corpi allineati, innamorati. La latitudine dei nostri cuori incrociati, premuti insieme.”
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
La scrittura più poetica | Baciami prima di andare di Paola Garbarino
“Volevo scoprire cosa lo tormentasse. Scoprire se due cuori guasti potessero farne uno intero, ma ne dubitavo. La sola persona che avrebbe potuto rincollare i pezzi rotti, era la stessa che me l’aveva spezzato.”
Baciami prima di andare di Paola Garbarino è un caleidoscopio di emozioni ed episodi che si intrecciano in una danza dirompente che avvolge il cuore di chi legge. Non troverete solo una storia d’amore, bensì due storie e soprattutto storie di ricrescita ed evoluzione. Difatti i protagonisti ci vengono presentati come in un limbo, dilaniati dal dolore e dal passato da cui non riescono a emergere, ma a poco a poco le loro tempeste personali, che appaiono come delle mareggiate continue, giungono a una quiete dell’anima.
Tre protagonisti, tre anime spezzate per scelte imposte da sé stessi o dalla vita e per cui devono salvarsi o condannarsi per sempre. La protagonista femminile è la dolce Mina, sensibile e profonda che sa riconoscere negli occhi degli altri le anime spezzate perché anche lei ne fa parte. Vicino a Mina troviamo il suo tormentato amore adolescenziale di rientro dall’Australia, Aurelio, e il ragazzo che incontra nel luogo dove lavora per cui prova un’immediata ed irrefrenabile attrazione, Enea.
| Amazon |
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
Ambiente più suggestivo | Wings di Valentina Ferraro
“La sua risata limpida cura il mondo. Cura me. Lily-Rose June costruisce un muro intorno a noi e ci nasconde dal marciume che ci circonda. Solo lei ha questa forza dentro, capace di vedere il buono quando di buono non c’è proprio niente.”
Si è parlato molto della Red Oak Collection. Dieci autrici italiane per dieci storie diverse che si intrecciano intorno al Red Oak Manor, un orfanotrofio in Pennsylvania. L’idea di dieci penne diverse che danno vita a storie collegate dall’origine comune dei protagonisti incuriosisce e attira come una calamita. Wings di Valentina Ferraro battezza l’inizio di una collection che promette grandi emozioni, e lo fa con una scrittura che testimonia il suo cammino verso una maturità più consapevole, lontana dai soli dialoghi pungenti che sa usare come strumenti per suonare le melodie della sua prosa. Quello che più colpisce, in quest’ultima opera, è la ricerca di una maggiore introspezione, di uno scavo più profondo nell’animo dei protagonisti attraverso una rappresentazione reale del dolore e della sofferenza, senza però mai eccedere nel drammatico, ma usando anche l’ironia per sottolineare l’importanza del momento che segna il passaggio dall’adolescenza alle grandi speranze e alle nuove strade della vita adulta.
Le atmosfere descritte mi hanno ricordato altre storie già vissute, ma comprendo l’esigenza del romanzo di porsi come apripista per le future vicende di personaggi protagonisti di sofferenze e dolore ma anche di passione e riscatto nella vita. La storia di Jace e June emoziona e fa venire i brividi sulla pelle. Due anime, le loro, che nella cupa tristezza di un luogo freddo che grida la voglia di calore, ritrovano la luce che riscalda il cuore attraverso i primi baci.
Wings ha dato l’inizio all’uscita di dieci libri scritti da dieci penne diverse che hanno segnato in Italia un nuovo modo di esprimere e condividere il genere Romance.
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
Greatest pilot twist | Trilogia: Stay with me di Nicole Fiorina
“Il mio amore per te sanguina su quelle pagine. Scrivo perché non posso contenere i miei sentimenti per te, ma pubblico il tutto perché voglio che il mondo intero sappia che esiste un amore come il nostro…Lo faccio per dare alla gente una speranza, qualcosa in cui credere. Qualcosa che non devono smettere mai di cercare”
La trilogia Stay with me di Nicole Fiorina, ci porta al lieto fine dopo un percorso lungo, articolato, sofferto e decisamente intenso. L’autrice riesce a mantenere la stessa profondità e la stessa carica presente in tutta la trilogia, con un peso emotivo così forte da travolgere e colpire il cuore dei lettori. Abilmente riesce a tessere la trama senza far trapelare indizi che possano in qualche modo svelare le mosse dei protagonisti e dei numerosi personaggi secondari che si amalgamano alla trama perfettamente ed inseriscono ostacoli sempre più insormontabili. Questa serie non è di quelle che si leggono a cuor leggero ma con il dolore e la sofferenza riesce a entrarti sottopelle, ti porta a riflettere e ti colpisce direttamente allo stomaco. Una storia che porta alla luce personaggi decisamente atipici, rotti nel cuore e nella mente e circondati anche da situazioni tossiche. Una lettura che può benissimo essere paragonata a una camminata in un labirinto nel bel mezzo di un temporale, trovando però nella sua forza l’intensità per lasciare un segno indelebile nel cuore dei lettori.
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
I dialoghi più spiritosi | Non proprio un colpo di fulmine di Meghan Quinn
“Proprio quando pensi di aver toccato il fondo, che non ci sia modo di risalire la montagna e ritrovare la felicità, ecco che compare un sentiero, accidentato e in salita, ma con la sorpresa di un panorama mozzafiato proprio alla fine.”
Non proprio un colpo di fulmine di Meghan Quinn è una deliziosa commedia romantica capace di regalare sorrisi grazie agli innumerevoli episodi ricchi di incomprensioni, battute ed imprevisti. Una lettura piacevole che è capace di farvi estraniare per qualche ora dalla realtà per merito di una trama che ho trovato ben costruita ma a tratti poco realistica che quindi ci porta a sognare ad occhi aperti. Infatti, tutto nasce per un incontro fortuito orchestrato dal destino dove il classico manager miliardario senza cuore si imbatte nella sfortunata ragazza della porta accanto, proprio nel momento in cui il bel Huxley deve inscenare un finto fidanzamento.
La penna dell’autrice è abile nel regalarci episodi buffi e divertenti in virtù di descrizioni puntuali e sagaci dove il buco nero delle bugie si ingigantisce sempre più e i protagonisti si ritrovano ad essere marionette manipolate dal flusso degli eventi.
CLICCA PER LEGGERE LA RECENSIONE »
La storia più stimolante | Petali e spine di Naike Ror
“Mi ero svegliato accanto a qualcuno che profumava di sincerità e purezza, tra le braccia di una ragazza in cui rivedevo la versione migliore di me stesso.”
La storia di Petali e spine riporta un po’ a quei libri di fitte trame che prima del cuore coinvolgono la mente. È una storia tessuta tra giochi di inganni e verità taciute in cui i personaggi prendono una propria forma tra battute taglienti e conquiste di potere ottenute con le armi della competitività aggressiva e della scaltrezza. Una storia d’amore tra un uomo ambizioso, tenace e a volte troppo sfuggente a causa di una vita che lo ha temprato e costretto a battersi per conquistarsi un posto nella società, e una donna che sente il peso della sua famiglia come un macigno troppo pensante da sostenere, ma che usa intelligenza e caparbietà per mitigare una guerra di potere che non riesce a capire. E nonostante i petali delle rose si siano frantumati lasciando allo stelo solo le spine, a Scarlett non importa di pungersi, se il premio è scoprire in sé la forza di guardare al proprio destino insieme a un uomo che riesce ad amare per la sua destrezza e per quel lato più romantico che solo lei riesce a intravedere.
Un libro bellissimo, conturbante e accattivante in cui la trama si riempie di consistenza al pari, se non più, della parte Romance in un perfetto connubio in cui Naike Ror si è saputa destreggiare senza mai essere troppo prolissa bensì aumentando di pagina in pagina, attraverso battute taglienti e colpi di scena, la mia curiosità. Un romanzo di cui ho apprezzato la coerenza dei personaggi che hanno mantenuto intatta, durante tutta la narrazione, la bellezza dei loro temperamenti.